Greco

Cerca un argomento

Pluto (Gymnasion 1)

Traduzione della versione Pluto del libro Gymnasion 1:

Pluto era anticamente un dio che procurava abbondanza di frutti agli uomini: per questo motivo (letteralmente per questa cosa) era venerato insieme a Demetra e a Core1.

Gli antichi miti sul raccolto2 narravano che Core fu rapita dal dio dei morti dal giardino nel quale (ella) raccoglieva fiori insieme alle ancelle e fu portata nell’Ade.

Insieme a Core scomparve dalla terra anche il frumento, che era una pianta della dea, e la ricchezza, che derivava dal frumento.

In seguito, gli dei stabilirono all’unanimità (letteralmente concordarono) che Core ogni anno tornasse in primavera (letteralmente nella stagione primaverile) sulla terra, sulla quale3 il frumento cominciava di nuovo a germogliare.

Pluto era anche il dio della ricchezza e del guadagno; poiché viveva a lungo (letteralmente per molto tempo) sotto terra nel buio, era considerato cieco dai poeti e dai pittori.

Perciò ancora adesso (letteralmente per questa cosa ancora anche adesso) spesso ottengono la ricchezza uomini che sono indegni di essa.

Altro appellativo di Persefone.

Va bene anche “sulla messe” (come indica il vocabolario del libro), ma si tratta di un termine desueto.

O anche “durante la quale” (se riferiamo il pronome relativo a ὥρα invece che a γῆς).